Il mio lavoro
Essere un’interior designer
Essere un’interior designer significa captare i desideri delle persone e riprodurli in termini di spazio.
Il mio lavoro si può suddividere in sei fasi distinte.
1. Consulenza
L’incontro con il cliente è un momento fondamentale per conoscersi reciprocamente e capire le necessità. Solitamente in questo step preparatorio oltre a comprendere ciò che il cliente desidera, posso mostrare alcune soluzioni che si possono sposare bene con le aspettative di quest’ultimo.
2. Briefing
Questo secondo step prevede lo stabilimento di un budget e la proposta di idee da parte mia.
3. Progetto iniziale
Dopo aver accuratamente raccolto tutte le informazioni, procedo con il rilievo e le foto dell’ambiente da progettare. Tutti questi dati sono strettamente necessari ai fini dello sviluppo di una piantina e per dare avvio alla fase di progettazione vera e propria.
4. Anti progetto
Quando il cliente avrà approvato la prima bozza, procedo con la realizzazione di un disegno 3D, chiamato in gergo render fotografico, che rappresenta una fotografia realistica di quello che sarà lo spazio finito.
5. Progetto esecutivo
In questo step procedo con la realizzazione di ogni pianta esecutiva per tutti i professionisti che collaborano nel progetto.
6. Esecuzione
La fase di esecuzione è l’ultima dell’intervento. Qui sarà mio compito dirigere e coordinare il team work che sta lavorando sul progetto, con l’unico scopo di realizzare un’area impeccabile esattamente come si è progettata insieme al cliente.
Parliamo del tuo progetto
Hai un progetto di interior design da realizzare? Discutiamolo insieme!
Via Orcagna 47, 50121 Firenze (FI)